BRINDISI.NELLA CASA DI QUARTIERE SAN BAO PRENDE IL VIA IL PROGETTO “LA DAMA DI GIADA” PER SUPPORTARE I PERCORSI DI VITA INDIPENDENTE DELLE DONNE

Mercoledì 8 novembre Open Day di Tai Chi Chuan  

 Si rivolge alle donne vittima di violenza, ma anche alle donne che  stanno affrontando un momento delicato come la gravidanza, il progetto La Dama di Giada che propone corsi gratuiti dell’arte marziale Tai Chi Chuan nella Casa di Quartiere San Bao  in Piazza delle Orchidee, nel quartiere La Rosa.  

L’attività, promossa dalla Coop. Sociale Naukleros ONLUS ente gestore della ”Casa” che  offre servizi sociali e culturali, sarà presentata mercoledì 8 novembre nel corso di un open  day che si svolgerà dalle ore 18,00 alle ore 20,00, e che illustrerà le attività che verranno  svolte per un anno grazie all’ambito riconoscimento ‘Orizzonti solidali’ – Ed. 2023, bando di  concorso destinato al terzo settore pugliese e promosso dalla Fondazione Megamark in  collaborazione con i supermercati Dok, A&O e Famila.  

“Il progetto – spiega la Presidente di Naukleros Cristiana Zongoli – è stato pensato per un  arricchimento delle autonomie personali e sociali delle donne sole, in difficoltà, vittime di  violenza (harassment) e in gravidanza, attraverso la promozione di occasioni concrete di  incontro-conoscenza-scambio con la realtà territoriale, contribuendo alla divulgazione della  cultura dell’inclusione sociale e della solidarietà. La Dama di Giada si prefigge la  realizzazione di percorsi di benessere e strategie di self care (auto cura) ad personam  tramite l’utilizzo di tecniche di respirazione, concentrazione, rilassamento quali il Tai Ji  Chuan in un ambiente sicuro e protetto come è la Casa di Quartiere San Bao, in cui  promuovere la salute e il benessere psico – fisico e relazionale delle donne”.  

Il percorso formativo sarà tenuto ogni mercoledì da due istruttori in discipline orientali e avrà  la durata di 8 mesi scanditi da tre incontri, di cui uno dedicato alle donne in gravidanza.  

Il Tai Ji Quan è una millenaria arte marziale cinese nata per l’autodifesa, una disciplina  completa che attraverso movimenti fluidi e armoniosi sviluppa equilibrio, concentrazione,  presenza e forza fisica, rilassando il corpo e calmando la mente. È adatta ad ogni età e può  essere praticata da chiunque, anche da donne in gravidanza (ad eccezione della parte  relativa alla autodifesa), perché considerata anche come una efficace ginnastica per la  salute, tanto da essere definita medicina in movimento, visti i benefici oramai dimostrati da  un numero sempre più crescente di studi medico-scientifici.  

Il nome del Progetto è ispirato a una figura della Forma di Tai Ji Quan tra le più poetiche e  ricche di significato, ossia La Dama di Giada, unico personaggio umano che ritroviamo in 

tutti i 108 passaggi della Forma Yang: una giovane donna dal cuore puro (giada) che esegue  il lavoro della tessitura con movimenti ampi e precisione. “La Dama di Giada che tesse al  telaio e lancia la spola” richiamandosi al movimento incessante della spola negli antichi telai  a mano, sottolinea l’importanza del muoversi della donna nelle varie direzioni della vita.  

Il Tai Ji Chuan è uno degli stili di base del Kung Fu, letteralmente “Duro Lavoro” ovvero  praticato da chi, impegnandosi con attenzione, cura e costanza, porta avanti i propri obiettivi  e persegue i propri sogni. La finalità del progetto sarà proprio quella di far riscoprire alle  donne partecipanti, l’innato spirito di auto conservazione e consapevolezza di sé, lavorando  a livello corporeo, emotivo e mentale, attingendo all’istinto primordiale di sopravvivenza  insito in ogni essere umano e alla base della nostra evoluzione.  

La Dama di Giada è realizzata dalla Coop. Sociale Naukleros in collaborazione con  l’Associazione Bian Hua ASD APS, la Rete delle Case di Quartiere di Brindisi, l’Assessorato  alle Politiche Sociali del Comune di Brindisi, il Liceo Classico Marzolla-Simone-Leo-Durano,  lo Scientifico Fermi – Monticelli e il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane E. Palumbo di  Brindisi.  

L’Open Day vedrà la partecipazione degli istruttori che condurranno i corsi, dei  rappresentanti del partenariato e della Dr.ssa Lucia Scarafile, Consigliere del CSV Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento”.  

Per informazioni e per partecipare è possibile contattare il cell 347 7654 025.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: