Il “Mercoledì di Brindisi Cuore” Incontro con la Dott.ssa Maria Milo – “Le tecniche di immagini nella diagnosi delle cardiopatie”.

7 Febbraio 2024 ore 18:00 Ex Ospedale “Di Summa” Brindisi

Le tecniche di imaging cardiaco ci consentono di studiare diversi aspetti del cuore, dalla struttura alla caratterizzazione tissutale, dalla funzione valvolare alla perfusione coronarica. 

Di pari passo alla valutazione clinica, ci aiutano nella diagnosi di diverse forme di cardiopatia (ad es. ischemica, valvolare o malattie primitive del muscolo cardiaco).

Nel tempo queste tecniche si sono affinate ed evolute grazie al progresso tecnologico e agli studi scientifici ad hoc (vedasi a titolo di esempio l’ ecocardiografia 3D), cosi come tecniche facenti parte di altre branche specialistiche (radiologia, medicina nucleare) ricoprono allo stato attuale un ruolo importante se non fondamentale nella diagnostica di specifiche patologie cardiache (ad es la scintigrafia miocardica di perfusione nella cardiopatia ischemica, la cardio-risonanza nello studio delle cardiomiopatie).

Ogni tecnica offre vantaggi e svantaggi, le une rispetto alle altre possono essere complementari o sostitutive; compito del cardiologo è quello di indirizzare il paziente alla metodica più appropriata al fine di raggiungere una diagnosi definitiva.

                                                    Dott.ssa Maria Milo


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: