Continua il Progetto “Voci di Casa” a Brindisi con la seconda formazione gratuita

Voci di Casa, in collaborazione con l’Unione Ciechi di Brindisi e Paola Martelli, presentano il Corso di Dizione e Voice Recording a cura di Paola Martelli. Questo percorso, della durata di sette incontri, si svolgerà ogni lunedì dalle 15:00 alle 18:00 presso la Casa di Quartiere Parco Buscicchio, a partire dal 19 febbraio fino al 1° aprile. L’obiettivo principale sarà l’acquisizione di competenze tecniche nel campo della voce e terminerà con la realizzazione di due audiolibri.
Le competenze che si acquisiranno comprendono una pronuncia impeccabile, lo sviluppo di un eloquio persuasivo e l’ampliamento delle capacità interpretative vocali, importanti per il miglioramento delle relazioni interpersonali, per lo sviluppo dell’ascolto attivo e della comprensione, per comunicare con sicurezza e creatività. Il corso è aperto a professionisti, artisti, insegnanti, operatori sanitari e a chiunque desideri migliorare le proprie abilità comunicative. Questa iniziativa non solo offre una formazione di alta qualità nella dizione, ma si distingue per la straordinaria opportunità di sviluppare voci professionalizzanti, consentendo ai partecipanti di contribuire in modo significativo alla registrazione di audiolibri per il catalogo della Regione Puglia, arricchendo così l’esperienza dell’intera comunità.

In linea con i Patti per la Lettura locali, il progetto “Voci di Casa” si propone di connettere le Case di Quartiere di Bologna, Torino e Brindisi, potenziando laboratori, formazioni e spettacoli per promuovere la cultura e favorire l’inclusione sociale attraverso la magia della lettura ad alta voce. Il progetto vincitore del bando “Ad alta voce 2023” promosso dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, attinge all’energia delle Case di Quartiere come punti focali di inclusione e prossimità cittadina per amplificare gli effetti positivi della lettura ad alta voce.

Le attività sono rivolte a un pubblico misto, in sintonia con le specificità delle Case di Quartiere coinvolte, che ospiteranno una ricca programmazione fino a ottobre 2024, incentrata sulla promozione culturale e l’inclusione sociale. L’obiettivo primario è valorizzare la funzione sociale della lettura ad alta voce, creando connessioni istantanee tra il lettore e il pubblico, nonché rafforzando legami affettivi, inclusi quelli tra genitori e figli.

A Brindisi, città che aderisce al Patto locale per la Lettura, la programmazione è realizzata grazie alla collaborazione delle cooperative Legami di Comunità per Casa di Quartiere Parco Buscicchio, Amani per Casa di Quartiere Cag, Naukleros per Casa di Quartiere San Bao, dell’Associazione YeahJaSi per Casa Della Musica, insieme ai partner CurioseMenti e Fr/Azione Tuturano. Le attività includono un percorso formativo di lettura e registrazione di audiolibri in collaborazione con l’Unione Ciechi di Brindisi, oltre all’organizzazione del primo Festival di Lettura Ad Alta Voce della città.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: