Educazione alla Sicurezza Stradale: L’Istituto Comprensivo “Valesium” di Torchiarolo (BR) Pioniere in un Progetto di Responsabilità e Consapevolezza

L’Istituto Comprensivo “Valesium” di Torchiarolo (BR) è stato selezionato, come unica scuola della  Provincia di Brindisi, per l’intervento formativo “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”.  Il primo incontro interattivo con le figure professionali coinvolte dall’ANSI e il team di esperti, il Dirigente  scolastico, i docenti, gli studenti delle classi prime e terze, sez. A e B, e una rappresentanza dei genitori, è  previsto per Giovedì 22 Febbraio 2024, a partire dalle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Comune di  Torchiarolo (BR), alla presenza delle autorità locali. 

Si tratta di una iniziativa di ampio respiro, patrocinata dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal  Comando della Polizia Locale e supportata dall’Associazione Nazionale Scuola Italiana e ha come obiettivo  la sensibilizzazione dei più giovani alla sicurezza stradale, allo scopo di formarli alla responsabilità 

individuale nei confronti della strada, alla consapevolezza dei comportamenti rischiosi, alla conoscenza del  proprio ambiente e al possesso del senso delle regole viste non come limite della libertà, ma quale sana  abitudine di vita.  

Il Progetto è stato sostenuto e promosso dal Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e  Comunicazione Istituzionale, che, ha accolto l’obiettivo lanciato dall’ONU di dimezzare la mortalità stradale  entro il 2030 in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari, il Moto Club Bari A.S.D.,  l’Associazione amici di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, gli illustratori scientifici  Salvatore Modugno e Luna Montatore. 

Questo tipo di eventi, sono ben accolti soprattutto in una realtà piccola come quella del Comune di  Torchiarolo, dove i ragazzi si possono muovere in autonomia, conoscendo la realtà che li attende e  contribuendo a ridurre gli incidenti, promuovendo, al contempo, la cultura della sicurezza. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: