Fasano (Br).Terminati i lavori di riqualificazione del Molo di Torre Canne

Restituito alla collettività il molo del porto di Torre Canne, chiuso dopo l’estate per i lavori di  riqualificazione e ammodernamento 

DCIM100MEDIADJI_0501.JPG

Riaperto al pubblico il Molo del porto di Torre Canne. Questa mattina, mercoledì 21 febbraio, è  stato restituito alla città un attracco riqualificato e ammodernato, con un nuovo arredo e una migliorata  funzionalità. 

Il Comune di Fasano era stato ammesso a finanziamento per l’importo di € 639.753,35 finanziati dal “Fondo  Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) 2014/2020 MISURA 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per  la vendita all’asta e ripari di pesca”. 

«Con questi importanti lavori – spiega il sindaco Francesco Zaccaria l’amministrazione comunale ha voluto  favorire i pescatori che lavorano nel porto di Torre Canne, migliorando e potenziando le condizioni d’uso del molo,  diventato ormai vecchio e scarso di arredi. Questa riqualificazione rafforza la sicurezza e la produttività del lavoro  dei pescatori, anche grazie a ormeggi più sicuri, e consente anche di migliorare la bellezza paesaggistica del porto,  tutelando e rafforzando la cultura marittima di Torre Canne. È lo stesso principio-guida che abbiamo adottato per  Savelletri, dove abbiamo rinnovato il molo con un altro finanziamento di 649mila euro, e con 3,5 milioni anche per  il dragaggio. Ringrazio l’assessore ai lavori Pubblici Gianluca Cisternino, il dirigente Rosa Belfiore e tutti gli uffici  preposti per il lavoro svolto in questa importante opera» 

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta appaltatrice Nuova Oceanus Orca Srl, con inizio a settembre 2023, così da  non creare disagio nel periodo estivo alle attività produttive, e hanno riguardato principalmente due aree: 

– Radice del molo: rinforzo e ripristino con realizzazione di sovrastruttura in calcestruzzo fibrorinforzato e  successiva realizzazione della pavimentazione con basolato in pietra locale; 

– Banchina: rinforzo e ripristino del muro paraonde in calcestruzzo con riparazione delle fessurazioni;  realizzazione di pavimentazione monolitica di tipo industriale, finitura con rivestimento colorato a base  acrilica di protezione; sostituzione e implementazione della pubblica illuminazione; sostituzione del fanale  di segnalamento marittimo; sostituzione delle bitte; installazione di paraspigoli e parabordi; installazione  di elementi di arredo urbano (panchine, cestini portarifiuti e rastrelliere per biciclette). 

«Oggi inauguriamo un’altra fondamentale opera pubblica – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca  Cisternino -. Nonostante le ristrettezze temporali e nel pieno rispetto della stagione di pesca, siamo riusciti a  terminate i lavori così come indicato dal bando. Nuovi arredi e materiali di alta qualità consentiranno di aumentare  la sicurezza degli operatori del porto durante le fasi del loro lavoro, migliorandone la fruizione e garantendo un  sicuro ormeggio alle imbarcazioni. Il tutto nel totale rispetto paesaggistico dell’infrastruttura». 

«Nonostante la ristretta tempistica imposta dall’avviso pubblico – spiega il dirigente del settore Lavori Pubblici  Rosa Belfiore -, in base al quale tutte le spese dovevano essere sostenute entro il 31/12/2023 a pena di non  ammissione delle spese sostenute dopo tale scadenza, posso con grande soddisfazione dichiarare che tale limite  temporale è stato rispettato. Se ciò è stato possibile è solo grazie ad un efficiente lavoro di “squadra”, composta  dai geometri comunali Vito Savoia e Vito Lapadula che hanno saputo dirigere egregiamente i lavori nonostante le  difficoltà incontrate in corso d’opera, dall’ing. Giovanna Sabatelli che ha fornito il suo prezioso supporto tecnico  unitamente ai collaboratori amministrativi del sato grande sensibilità nel collaborarettore Lavori Pubblici, nonché dalla ditta appaltatrice e  subappaltatori che hanno sempre mostre per il rispetto del limite temporale  imposto dal finanziamento. Infatti, nonostante i lavori siano stati aggiudicati nella stagione primaverile, si è dovuto  attendere il decorso della stagione estiva per non intralciare il lavoro dei pescatori. Un ringraziamento doveroso a  tutti gli operatori della pesca per la pazienza mostrata nel corso dei lavori».  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: