Misterium Doloris: Viaggio Musicale nella Quaresima presso la Chiesa di Cristo Salvatore a Brindisi

Venerdì 01 marzo alle ore 19,30 a Brindisi – Chiesa di Cristo Salvatore (quartiere S.Elia).

Misterium Doloris: non un semplice “concerto” ma una meditazione attraverso l’ascolto di brani musicali che accompagnano il cammino quaresimale. Il nucleo centrale della Messa a 4 da Cappella di Claudio Monteverdi è centro gravitazionale per i mottetti di Ingegneri, Palestrina, Bach-Liszt e Ghedini, per riflettere sul mistero del dolore declinato in musica dai grandi compositori della polifonia di ogni tempo.

La Chiesa ha sempre dedicato particolare attenzione alla narrazione evangelica della Passione di Cristo con l’uso del canto -afferma Anna Rita Di Sansebastiano, Presidente dell’associazione Parsifal -per favorire la comprensione del testo evangelico come occasione di preghiera sul mistero pasquale; un connubio tra musica e fede in un percorso sacro e contemporaneo”. 

Il concerto si svolge in un luogo singolarissimo della città di Brindisi, la Chiesa di Cristo Salvatore: un ponte tra occidente e oriente, tra antichità e contemporaneità. Gli affreschi contemporanei in stile greco ben si coniugano con l’arte sacra brindisina dominata dal romanico e affreschi celebri in tutto il mondo.

Lo scrigno di Cristo Salvatore si armonizza perfettamente con il programma musicale proposto dal Coro Polifonico Parsifal accompagnato all’organo dal M° Damiano Tamburrino.

Il concerto sarà diretto dal M° Andrea Crastolla.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: