BRINDISI.Il Dott. Arch. Giulio CAPUANO nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco

In data 14 DICEMBRE 2020 il Dott. Arch. Giulio CAPUANO, nato a Pozzuoli (NA), il 19.09.1969, residente a Pozzuoli, coniugato con tre figli, assumerà l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili di Brindisi subentrando al Dott. Ing. Antonio PANARO il quale ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale di Lecce.

Il Primo Dirigente Capuano nel 1990 è stato arruolato nell’Esercito Italiano, Fanteria Bersaglieri, con il grado di Sottotenente di Complemento I nomina e congedato senza demerito con il grado di Tenente.

Entrato nel Corpo dei Vigili del Fuoco il 27.07.1997, ha prestato servizio come vigile permanente nel Comando di Napoli, si è laureato in Architettura nell’anno 2002, ha partecipato ad un concorso pubblico per laureati nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e nell’anno 2007 è stato inquadrato nel ruolo dei Direttivi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

E ’stato Vice Comandante delle Scuole Centrali Antincendi a Roma dal 2011 al 2020.

Il 28.07.2020 è stato nominato Primo Dirigente, con decorrenza 01.01.2020.

Ha partecipato ad EMERGENZE NAZIONALI quali:

  • Evento sismico Umbria-Marche anno 1997;

  • Alluvione Sarno-Bracigliano-Siano (SA) anno 1998;

  • Evento sismico Abruzzo anno 2009 con funzioni tecnico N.I.S. (Nucleo Interventi Speciali)

per la messa in sicurezza degli immobili e D.T.S. (Direttore tecnico dei Soccorsi);

  • Evento sismico Emilia anno 2012 con con funzioni tecnico N.I.S. e D.T.S.;

  • Evento sismico Centro Italia anno 2016 con funzioni N.I.S. e D.T.S.;

  • Evento sismico Ischia-casa Micciola con funzioni N.I.S e D.T.S. .

E’ stato stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA con medaglia al “ MERITO PER SERVIZIO” per aver diretto le operazioni di soccorso tecnico urgente per il salvataggio di 12 persone durante il crollo strutturale di uno stabile a 3 piani fuori terra, verificatosi in Roma sul Lungotevere Flaminio, in data 16.01.2016.

E’ stato Comandante della Compagnia di Rappresentanza del Corpo nazionale di Vigili del Fuoco dal 2009 al 2020 nonché Cerimoniere Ufficiale dell’Associazione Nazionale VV.F. del Corpo nazionale di Vigili del Fuoco.

Grazie alle esperienze acquisite, negli anni, il nuovo Comandante Giulio CAPUANO, si insedia nella bella provincia di Brindisi, caratterizzata dalla presenza di diverse attività a rischio d’incidente rilevante, nonché del Porto e dell’Aeroporto che dal punto di vista operativo, richiedono impegno, conoscenze e professionalità.

Il Primo Dirigente Capuano ha l’onore di assumere dal giorno 14 p.v. il vertice di un Comando eterogeneo di una provincia importante come quella di Brindisi, con una cerimonia che avrà inizio alle ore 11,00.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: