BRINDISI.I CITTADINI AL LAVORO SUL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Si è tenuto il 25 maggio 2022, presso il Polo Universitario ASL BR, il secondo di due workshop sul tema del Fascicolo Sanitario Elettronico Nazionale (FSE), organizzati dal Ministero della Salute e svolti in Puglia (selezionata Brindisi) e in altre sei regioni italiane alla presenza di esperti delegati del ministero.

Grazie anche al supporto offerto dalla dott.ssa Sandra Fersini, responsabile dell’UOSD Formazione e Accreditamento dell’ASL BR diretta dal dott. Flavio Roseto, l’iniziativa si è realizzata con esito positivo. 

Obiettivo prioritario è stato quello di una coprogettazione partecipata del Fascicolo Sanitario Elettronico del Cittadino effettuata attraverso la consultazione della società civile, in questo caso di volontari iscritti a Cittadinanzattiva, tra cui la Coordinatrice Regionale di Cittadinanzattiva Dr.ssa Stefania Palmisano e per   Brindisi la coordinatrice di Cittadinanzattiva la dott.ssa Giuseppina Scarano, e  la referente territoriale del Tribunale per i Diritti del Malato, la prof.ssa Maria Carrozzo. 

Il primo incontro si è tenuto lo scorso 13 aprile e ha avuto come obiettivo quello di verificare lo stato di realizzazione del Fascicolo Sanitario, già parzialmente attivo, e di potenziarne la capacità di contenere informazioni e di facilitarne la consultazione o lo svolgimento di tutte quelle pratiche utili quando si necessita dell’assistenza sanitaria. 

Il Fascicolo Sanitario è da intendere come un facilitatore di comunicazione e di gestione della propria salute, uno strumento capace di attivare un feedback Cittadino/Organizzazione Sanitaria che tocchi tutte le possibili aree di intervento della vita di una persona che vanno dalla prevenzione alla cura e alla riabilitazione.

In sintesi: ogni cittadino potrà disporre di tutte le informazioni e/o documentazione riguardanti il proprio stato di salute.

I soggetti coinvolti nel processo: il Servizio Sanitario e il Cittadino (o un suo delegato). 

Nel secondo confronto, particolarmente partecipato, il gruppo di lavoro ha scelto di focalizzare l’attenzione su due elementi cardine: l’assistenza sanitaria di base e il monitoraggio dei dati, senza trascurare la funzione informativa, la sicurezza informatica e la tutela della privacy.

Particolare attenzione è stata dedicata al co-design, al processo di raccolta, archiviazione e consultazione dei dati sanitari personali, alla registrazione delle informazioni sanitarie utili (allergie, ricoveri ospedalieri, screening, vaccinazioni, ecc.), all’introduzione di un sistema di allerta per ricordare le scadenze. È stata presa in forte considerazione la parte relativa allo svolgimento delle pratiche amministrative (scelta e revoca del medico, pagamento ed esenzione ticket, modulistica, assistenza sanitaria all’estero, ecc.). 

Il medico di base o lo specialista, autorizzato all’accesso dall’interessato, potrà visionare il fascicolo e disporre di una sintesi oppure di un quadro complessivo della situazione sanitaria del proprio assistito visionando tutta la documentazione o la storia clinica del paziente.

Il workshop si è svolto in collegamento diretto con un uguale gruppo di lavoro di una ASL del Lazio, cui hanno partecipato anche le rappresentati del Ministro della Salute e dell’Innovazione Tecnologica, che in conclusione hanno ringraziato i partecipanti, assicurando di raggruppare quanto prima «tutto quello che avete semplificato in un documento», cercando di «venire incontro alle esigenze che avete espresso».

 

Per seguire le iniziative di Cittadinanza Attiva Brindisi è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/cittadinanzattivabrindisi

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere: cittadinanzattiva.br@libero.it

 

Giulia Grasso Coordinatrice della Sezione Territoriale Cittadinanzattiva  Brindisi 

                                                                             Dott.ssa Giuseppina Scarano

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: