BRINDISI.Certificazione di Lingua Latina per nove alunni del Liceo Marzolla

L’USR ha promosso anche quest’anno, come già in passato, la prova di Certificazione della Lingua Latina, rilasciata da un Comitato tecnico scientifico, composto da Professori ordinari dei tre atenei pugliesi, in collaborazione appunto  con USR Puglia.  Tale iniziativa, che richiede la conoscenza delle strutture e del lessico fondamentali della Lingua Latina, unita a una notevole flessibilità strategica, è stata fortemente appoggiata dal nostro Istituto nella persona della DS, prof.ssa Carmen Taurino. Il corso di preparazione è stato svolto dal prof . Vincenzo Paladino che, coadiuvato dai docenti curricolari e dall’impegno degli alunni partecipanti, nonostante il poco tempo a disposizione, ha potuto condurre alla meta nove studenti, avanguardia di una schiera più numerosa di amanti della Lingua Latina. Tale certificazione, conseguita al termine di una prova regionale, attesta il possesso delle competenze di traduzione e analisi di un testo secondo un canone preciso, che dettaglia i livelli di padronanza.

Questi gli alunni che hanno conseguito la Certificazione di Lingua latina: Giulia Tagliabue (III B) , Alessandra Errico (IV B), Piergiuseppe Caiulo ( IV B), Antonio Petrosino(II D), Roberta Pezzuto (II D) , Stefano Molfetta (VC), Beatrice Grassi ( III A), Lorenzo Della Corte (IV E), Alessia Carbone (IV C). 

Il Latino, matrice insieme al Greco della nostra cultura europea, ha trovato in questi studenti alunni studiosi capaci di utilizzare metodologie che in genere si applicano alle cosiddette lingue veicolari, inglese in primis, nell’approccio al latino, un approccio basato sul “saper fare” insieme al “saper gustare” la bellezza del latino, un tempo lingua veicolare anch’essa.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: