Corsi cassintegrati. Mazzarano: “L’avvio è previsto per aprile”

“I percorsi formativi destinati anche ai cassintegrati delle aree industriali di crisi complessa, partiranno il mese prossimo”.


Il Consigliere regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano ha partecipato questo pomeriggio all’incontro con i sindacati convocato dal presidente della task force regionale Leo Caroli alla presenza anche dell’assessore al ramo Sebastiano Leo.
“Tiriamo un sospiro di sollievo per l’ormai imminente avvio dei corsi che consentiranno a coloro che sono costretti a vivere da tempo con poche centinaia di euro al mese, di avere una seppur minima integrazione, seguendo corsi presso gli enti formativi che verranno indicati dagli uffici tecnici della Regione. Il lavoro degli stessi uffici è molto positivo. È opportuno raccogliere le proposte avanzate dai sindacati circa la necessità, in vista di un futuro bando, di adottare condizioni migliori per i destinatari, come un monte ore più corposo, una indennità oraria più sostanziosa, ma anche corsi che siano cuciti sui profili dei lavoratori interessati, e che quindi consentano di perseguire l’obiettivo formativo in ottica ricollocazione”.
“Continua ad essere utile e prezioso – aggiunge Mazzarano – il confronto sulla possibilità di dare alla stessa platea di lavoratori l’opportunità di accedere ai Lavori di Pubblica Utilità. Un confronto che però viene vanificato dalla persistenza dell’ostacolo rappresentato dalla norma nazionale, nello specifico il DL 150/2015, laddove esclude indennità aggiuntive per coloro che sono in cassa integrazione. Urge su questo un intervento corale e incisivo da parte dei parlamentari, appunto mirato a spingere la decisiva modifica”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: