Fp CGIL Brindisi:URGENTE NECESSITÀ DI PROROGARE I CONTRATTI PER IL PERSONALE DI COMPARTO, IN PARTICOLARE INFERMIERI E OSS.Lettera aperta

URGENTE NECESSITÀ DI PROROGARE  I CONTRATTI PER IL PERSONALE DI COMPARTO, IN PARTICOLARE INFERMIERI E OSS,  IN SCADENZA E ATTIVARE I PROCESSI DI STABILIZZAZIONE PER EVITARE ULTERIORI DISAGI AI CITTADINI.

La FP CGIL Brindisi, Esprime preoccupazione per la carenza di personale sanitario, in particolare infermieri e OSS, e chiede il rinnovo dei contratti in scadenza e l’avvio dei processi di stabilizzazione,  per evitare ulteriori disagi ai cittadini. La situazione è diventata allarmante e richiede un intervento immediato.

Effetti Negativi della Carenza di Personale

La mancanza di personale, in particolare infermieri e Operatori Socio-Sanitari (OSS), sta causando una serie di effetti negativi che si riverberano direttamente sui cittadini:

  1. Ritardi nei Servizi: L’assenza di personale sufficiente provoca ritardi nei tempi di attesa per visite, esami e interventi.
  2. Qualità del Servizio: La carenza di personale mette sotto pressione i lavoratori rimasti, compromettendo la qualità dell’assistenza sanitaria.
  3. Costi Aggiuntivi: La mancanza di personale già formato obbliga a ricorrere a soluzioni temporanee e costose, come l’assunzione di personale interinale.
  4. Demoralizzazione: La situazione attuale demoralizza il personale in servizio, aumentando il rischio di ulteriori dimissioni.

Richiesta di Rinnovo dei Contratti in Scadenza

Non possiamo permetterci di perdere ancora una volta personale che concorre alla stabilizzazione del sistema sanitario e che è già stato formato. Pertanto, chiediamo con forza che tutti i contratti in scadenza vengano rinnovati. In aggiunta al rinnovo dei contratti, la FP CGIL Brindisi chiede con urgenza l’avvio di processi di stabilizzazione per il personale precario. Questa è una misura fondamentale per garantire un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo, oltre a migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini.

La FP CGIL Brindisi non si limita a denunciare la situazione; si impegna attivamente per garantire un futuro stabile e certo ai lavoratori. Siamo contrari alla precarietà e chiediamo che vengano prese misure concrete per la stabilizzazione del personale.

La FP CGIL Brindisi continuerà a monitorare la situazione, pronta a intraprendere ulteriori azioni sindacali se necessario. Invitiamo tutte le parti interessate a collaborare per risolvere questa crisi e garantire un futuro stabile e certo ai lavoratori del settore sanitario.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: