Fridays for Future a Cisternino con i giovani change makers

Nella scuola Primaria di Cisternino si è parlato di scelte più rispettose per salvaguardare la nostra Terra e di stili di vita sostenibili.

Venerdi 6 ottobre nelle maggiori piazze d’Italia, per i Fridays for Future (movimenti che fanno capo alla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg), si è manifestato contro i consumi e gli sprechi che stanno causando danni irreversibili al nostro pianeta. Nella stessa giornata, a Cisternino, in provincia di Brindisi, si è pensato di coinvolgere gli alunni della scuola primaria capitanata dalla dirigente Prof.ssa Aurelia Speciale, con un’iniziativa volta a rendere più responsabili e consapevoli le nuove generazioni sugli sprechi alimentari. Non c’è Greta a Cisternino, ma Luz, la protagonista di “Il Sogno di Luz”, la favola illustrata scritta da Lucrezia Argentiero, giornalista e scrittrice pugliese. Luz con la sua storia ha il compito di insegnare ai bambini a non mangiare la frutta e la verdura inseguendo la bellezza esteriore, ma a essere cittadini consapevoli e rispettosi di un pianeta sempre più fragile e delicato.

E a Cisternino, come in quasi in tutti i comuni della provincia di Brindisi, ogni alunno delle classi IV della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo, ha ricevuto in dono una copia di questo libro/favola, grazie all’importante sostegno degli imprenditori locali (Officine D’Amico, Silam porte e finestre, Barfod, Farmacia Itria, Cirillo ’68 Alimentari, Panificio Vignola, Pasticciolab, Panificio D’Aversa e Cuppino Calzature), che hanno creduto fortemente nel programma di sostenibilità ambientale targato Whynok, il movimento che vuole ridare dignità a frutta e verdura brutta (ma buona) per combattere gli sprechi alimentari.  

Un piccolo passo per imparare a non scartare, per “abbracciare”, per risparmiare energia e per amare veramente il nostro pianeta con tutte le sue forme.

«Lo spreco alimentare è anche spreco energetico e di conseguenza aumento di emissioni. Occorre infatti, un’enorme quantità di energia e di lavoro per produrre frutta e verdura. Per questo non possiamo più permetterci di lasciare a marcire nei campi i prodotti con “difetti estetici”. Non scartare è una buona opportunità per ognuno di noi di pensare a ridurre le emissioni nocive e di dare una mano alla nostra Terra», dichiara Argentiero.

La consegna dei volumi a Cisternino è un altro passo all’interno del progetto educativo “#sonoperfettomanessunolosa”, messo in campo da Lucrezia Argentiero, autrice de “Il sogno di Luz” e fondatrice insieme alla docente Annamaria Petrosillo, di Whynok (www.whynok.com), appoggiato già da numerose scuole italiane.

«Un regalo per far “viaggiare” tematiche importanti e per porre l’accento sulle scelte più rispettose da fare per il clima e per far sentire la vicinanza e il calore di un’intera comunità», ha sottolineato la docente Annamaria Petrosillo. 

Tutti abbiamo sperimentato, sulla nostra pelle, le prese in giro per un difetto o siamo noi stessi a screditarci, confrontandoci con immagini stereotipate. La verità è che si nasce tutti diversi e che è proprio un difetto a renderci unici.  

Ora tocca ai bambini, ai docenti e alle famiglie leggere “Il sogno di Luz” e diffonderne il messaggio. Per cambiare il mondo bisogna essere uniti e una comunità fatta di molti “imprenditori di cuore” non può che essere unita. 

“Il sogno di Luz – La storia perfetta per cambiare il mondo” – 64 pagine a colori – copertina flessibile – dimensione: 21 x 21  Si può acquistare su Amazon Prezzo: €14.90


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: