Mettiamo in panchina l’epilessia, sabato 17 febbraio il convegno a Mesagne

Appuntamento a partire dalle ore 9 di sabato 17 febbraio a Mesagne presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo:

si discuterà di epilessia e dei molteplici aspetti legati a una malattia neurologica intorno alla quale sono ancora numerosi dubbi e pregiudizi, spesso determinati dalla scarsa conoscenza del disturbo. L’iniziativa si inserisce tra le attività indicate all’interno del protocollo d’intesa sottoscritto il mese scorso tra il Consorzio dell’Ambito Territoriale Sociale BR4 e AICE – Associazione Italiana contro l’Epilessia sezione di Brindisi.

Favorire conoscenza e informazione, sensibilizzare e promuovere progetti che possano costituire efficaci forme di supporto e vicinanza per le persone affette da epilessia e per loro famiglie: il documento, firmato dal presidente del Consorzio Antonio Calabrese e dalla referente di AICE Brindisi Daniela Maniglio, apre ad un ventaglio di collaborazioni da realizzare con l’intento di incentivare la formazione di studenti e docenti.  Dopo i saluti istituzionali, il convegno ospiterà una autorevole carrellata di interventi specialistici grazie ai quali saranno affrontati gli aspetti legati alle indagini, al percorso di diagnosi e alle terapie, e ancora alle criticità collegate alla gestione delle crisi a scuola, ai disturbi comportamentali cognitivi nel bambino con epilessia, fino a toccare aspetti dell’epilessia correlati al ruolo del caregiver nei processi di presa in carico del bambino e poi dell’adolescente e dell’adulto. Ampio dunque il campo di riflessione sul quale l’evento fornirà informazioni, intermedio e in conclusione il dibattito pubblico. L’incontro, frutto della collaborazione tra AICE Brindisi e Consorzio ATS BR4, è patrocinato da Provincia di Brindisicittà di MesagneASL BrindisiOrdine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri BrindisiLice Appulo – Lucana (Lega Italiana contro l’Epilessia)CSV Brindisi – Lecce Volontariato nel Salento e IISS “Epifanio Ferdinando” di Mesagne. L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: